Lo Studio

L’avvocato Gaetano D’Arma si è iscritto all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Gela il 03.06.1993 e nell’albo degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione il 23.09.2005.

Lo studio legale dell’Avv. Gaetano D’Arma svolge attività professionale sia in sede stragiudiziale, che in sede giudiziale.

Si tratta di giudizi e consulenze relative alla materia civile e commerciale, con particolare riferimento prevalentemente al diritto di famiglia (separazione e divorzi), delle persone e successorio, al diritto bancario, al diritto immobiliare, al diritto del lavoro e del pubblico impiego privatizzato e previdenza.

palazzo

Lo studio si avvale dell’esperienza e dell’apporto sinergico di collaboratori, avvocati e praticanti, esperti e consulenti tecnici, specializzati ognuno in diversi settori.

La filosofia dello studio legale dell’Avv. Gaetano D’Arma è che la collaborazione tra colleghi ed il confronto tra le diverse professionalità – organicamente inserite all’interno della struttura o alla stessa stabilmente collegate e coordinate - è funzionale ad una più approfondita e completa analisi delle problematiche giuridiche, ad una più efficiente trattazione degli affari e, quindi, ad un risultato migliore per la clientela.

La selezione curata di tutti i componenti del team, l'attenzione ai particolari di ogni pratica, l’impegno professionale, il servizio personalizzato per ogni cliente sono le caratteristiche peculiari che contraddistinguono lo studio legale dell’Avv. Gaetano D’Arma.

Lo studio legale dell’Avv. Gaetano D’Arma è in grado di assicurare stabilmente ed efficientemente - senza costi aggiuntivi di domiciliazione - l’attività difensiva nei procedimenti d’appello avanti la Corte nissena ed in quelli di legittimità avanti la Suprema Corte. 

Un' efficiente struttura di segreteria, con personale di esperienza ultraventennale, assicura ai professionisti dello studio un supporto burocratico ed organizzativo di grande efficienza e dinamicità.

L'attività professionale viene svolta usufruendo dei supporti informatici più avanzati.

Lo studio professionale è collegato in rete ed è dotato di un sofisticato software di gestione studio, nonché - con collegamenti in tempo reale on line - numerose banche dati giuridiche (legislazione nazionale e regionale, giurisprudenza, sentenze) della OA Sistemi, Gruppo Wolters Kluwer Italia.

La struttura, attraverso la convenzione con la Cassa Forense è collegata con le Camere di Commercio, gli Uffici del Territorio e il Pubblico Registro Automobilistico per le consultazioni e le visure on line.

Il numero degli affari legali in atto seguiti dallo studio, anche attraverso la collaborazione dei diversi professionisti che ne fanno parte, è notevole.

Nell'ambito dello studio è conosciuta e praticata la lingua inglese.

 

studio collage

 

Il motto dello studio è il ciceroniano << iustitia est habitus animi communi utilitate conservata suam cuique tribuens dignitatem >> ((la giustizia è uno stato morale, osservata per l'utilità di tutti, che dà a ciascuno una propria dignità).

Altro profilo qualificante lo stile che da sempre caratterizza studio legale dell’Avv. Gaetano D’Arma  è la preventiva verifica, puntuale e sistematica, dei margini di transigibilità della lite sia prima che durante il giudizio.

Lo Studio fornisce, infatti, al Cliente, in limine litis, ogni indicazione e suggerimento mirato ad accertare la possibilità di definizione bonaria della vertenza e di composizione stragiudiziale del conflitto, avendo, sempre, quale obiettivo fondamentale quello di evitare al Cliente gli oneri ed i costi (non solo economici) del processo.

Ove non sia possibile la composizione in sede stragiudiziale della lite, lo Studio rappresenta e difende strenuamente i propri Clienti davanti a qualsiasi Organo Giudiziario d'Italia.  

Lo studio legale dell’Avv. Gaetano D’Arma prevede una metodologia di lavoro, finalizzato al miglior risultato possibile per la Clientela, che si articola in tre fasi:

in campo civile1) esame preliminare della questione e studio di fattibilità; 2) fase stragiudiziale, che in genere si avvia con una diffida stragiudiziale; 3) eventuale fase giudiziale-contenziosa;

in campo penale1) esame preliminare della questione e scelta del rito (rito ordinario o riti alternativi, compreso l’eventuale patteggiamento ove non sussistano margini di difesa); 2) indagini difensive; 3) fase giudiziale.

La linea difensiva ritenuta più adatta è, quindi, sempre il risultato di una approfondita analisi del caso sottoposto.

L’impostazione processuale e l'efficacia della linea difensiva adottata è sottoposta a successive valutazioni e verifiche, anche alla luce degli eventuali mutamenti delle dinamiche processuali.

Il Cliente è sempre reso edotto e coinvolto consapevolmente sia nella scelta iniziale che negli eventuali successivi aggiustamenti.

Nel corso del rapporto professionale, le attività svolte dallo Studio e gli sviluppi processuali vengono sempre comunicate al cliente con tempestività, tramite il contatto personale o in alternativa la posta elettronica ed ordinaria e/o a mezzo fax.

La scrupolosa applicazione delle normative vigenti in materia di riservatezza garantisce ai clienti la massima efficienza ed il totale rispetto della propria privacy nel trattamento dei dati sensibili.

Lo Studio opera nel pieno rispetto del Codice deontologico professionale. Per l’espletamento dell’attività vengono applicate le tariffe professionali vigenti stabilite dal Consiglio Nazionale Forense consultabili presso il sito del C.N.F.(www.consiglionazionaleforense.it ).

 

La tipologia della clientela assistita dallo Studio è rappresentata da:

- Privati ;

- Enti pubblici (territoriali ed economici);

- Società di persone (S.a.s., S.n.c.);

- Società di capitali (S.r.l., S.p.A.);

- Imprenditori commerciali e operatori economici in genere;

- Consorzi;

- Cooperative;

- Società estere.

La varietà della nostra clientela è una dimostrazione della nostra capacità di fornire un servizio personalizzato, espressamente calibrato sulle specificità ed esigenze dei nostri clienti. 

 avv e maria

L’Avv. Gaetano D’Arma è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela  dal 1996 al 2005 e dal 2000 al 2005 ha rivestito la carica di consigliere segretario.

L’Avv. Gaetano D’Arma, oltre all’attività professionale svolge un’intensa attività sociale a favore dei meno abbienti ed è legale convenzionato con la CGIL sezione di Gela.

L’Avv. Gaetano D’Arma è socio del Kiwanis club di Gela, a dimostrazione del suo impegno a favore dei minori, portando avanti numerose iniziative locali, in collaborazione con Enti e Istituzioni, a favore dei minori; è stato componente dei direttivi e Presidente del Kiwanis club di Gela nell’anno sociale 2010/2011.